Java, il linguaggio di programmazione più usato al mondo

DOMANDA:

Quanti programmatori Java esistono al mondo?


RISPOSTA:

Consultando il sito della Oracle possiamo stupirci del numero di programmatori Java esistenti al mondo: ben 9 milioni! Wikipedia ne dichiara 10 milioni, ma una stima forse più realistica è quella di NumberOf.net che parla comunque di 9.007.346.

Qualunque sia il risultato esatto la vera notizia è che Java si afferma come linguaggio più utilizzato al mondo!


Altri numeri interessanti sono:

  • Un bilione di download all'anno (quindi circa 1.000.000.000.000/anno)
  • Tre bilioni di dispositivi su cui gira Java  (quindi circa 3.000.000.000.000)
  • Sul 97% degli Enterprise Desktop gira Java
  • Sul 100% dei player Blue-Ray c'è Java
Numeri da capogiro cresciuti soprattutto da quando, nel 2007, Java è passato all'open source.


Con questa bella notizia per tutti i programmatori Java, vi annuncio la pausa estiva di Agosto in cui non verranno pubblicati nuovi articoli.

Ci rivediamo a settembre!

Buone vacanze (a schermi spenti spero!),
Fabrizio


Commenti

  1. Io ho sentito che in smau verrà fuori un ambiente di programmazione nuovo e che aiuterà a rendere più semplice la vita dei programmatori. Ne sapete qualcosa????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non so in particolare di che linguaggio parli, sta di fatto che rendere la vita più semplice ai programmatori non è per niente facile, ma forse un modo rapido c'è: aumentare lo stipendio :o)
      A parte gli scherzi, dove hai letto questa notizia?

      Elimina
    2. L'ho trovata in giro per il web, ad es http://www.androidiani.com/forum/programmazione-e-hint-avanzati/197852-programmazione-rivoluzionaria-italiano-d-new.html. Questo è il sito ufficiale della casa produttrice http://www.leonardo-hlc.com/. Sembra che si potrà programmare con linguaggio umano, cioè scrivendo frasi sintatticamente e grammaticalmente corrette.

      Elimina
    3. Ho dato un'occhiata. Il loro sito ufficiale è molto carente di contenuti e molte pagine rispondono Request not found. Sono molto scettico a riguardo di questo linguaggio "umano". Programmare in quel modo limita di molto le capacità espressive del programmatore a meno che dietro non ci sia un motore fantasmagorico. A giudicare da come si pongono la faccenda un po' mi suona strana... ma non vorrei essere troppo pregiudizievole. Aspettiamo a vedere qualche cosa di concreto e funzionante! Grazie per la segnalazione

      Elimina
  2. Anche perchè la presentazione sarà in smau. Staremo a vedere allora... io comunque sul sito riesco a vedere tutto. In effetti è un prodotto un po' "misterioso" e ad oggi se ne sa poco.. ma forse è una suspence creata ad hoc dagli addetti ai lavori. Grazie comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, in effetti forse era un problema temporaneo del sito, adesso riesco a vedere tutto anche io. La cosa strana è che un linguaggio così nuovo e in fase di lancio sia a pagamento a scatola chiusa. Spero sia rivoluzionario come dicono, aspettiamo le novità! Ciao e grazie a te per essere passato a trovarci :o)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Arrotondamento e troncamento in Java

Eclipse: Shortcuts (scorciatoie) da tastiera

Strutture dati: List, Set, Map

Creare un eseguibile Java