Caricamento di icone
DOMANDA:
Come posso caricare un'icona nella mia applicazione Java?
RISPOSTA:
Un modo semplice e rapido per caricare delle icone in una finestra è questo qui di seguito. Questa classe serve principalmente per poter aggiungere icone alla nostra applicazione, ma talvolta l'oggetto ImageIcon viene usato per caricare immagini vere e proprie.
package immagini;
import javax.swing.ImageIcon;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JLabel;
import javax.swing.JPanel;
public class MioFrame extends JFrame {
private static final long serialVersionUID = 1L;
public MioFrame() {
this.setSize(600,600); // dimensioni del JFrame
JPanel panel = new JPanel();
ImageIcon icon = new ImageIcon("C:/immagine.jpg"); // immagine da caricare
JLabel label = new JLabel();
label.setIcon(icon);
panel.add(label);
this.getContentPane().add(panel);
this.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setVisible(true);
}
}
import javax.swing.ImageIcon;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JLabel;
import javax.swing.JPanel;
public class MioFrame extends JFrame {
private static final long serialVersionUID = 1L;
public MioFrame() {
this.setSize(600,600); // dimensioni del JFrame
JPanel panel = new JPanel();
ImageIcon icon = new ImageIcon("C:/immagine.jpg"); // immagine da caricare
JLabel label = new JLabel();
label.setIcon(icon);
panel.add(label);
this.getContentPane().add(panel);
this.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setVisible(true);
}
}
La classe test:
package immagini;
public class Test {
public static void main (String[] args) {
new MioFrame();
}
}
public class Test {
public static void main (String[] args) {
new MioFrame();
}
}
Commenti
Posta un commento