Hibernate: differenza session.get() e session.load()


DOMANDA:

Qual è la differenza in Hibernate tra l'utilizzo di session.get(...) e session.load(...)?


RISPOSTA:

In Hibernate ci sono due metodi per recuperare gli oggetti:
GET:
Utente utente = (Utente) session.get(Utente.class, idUtente);

Il metodo get() carica l'oggetto accedendo al database (se non è già presente un'istanza nella cache con lo stesso id) per valorizzarne gli attributi. Qualora non ci fosse nessuna corrispondenza, il metodo restituisce null.


LOAD:
Utente utente = (Utente) session.load(Utente.class, idUtente);

Il metodo load() restituisce invece un'istanza del proxy di riferimento all'oggetto in questione (nel nostro caso Utente) senza accedere al database (viene valorizzato solo il campo id quindi). Solo quando si accede all'oggetto con i suoi metodi viene eseguito l'accesso al database (se non è già presente l'oggetto in cache). Questo metodo si comporta, nella pratica, come tutti gli oggetti lazy (ad esempio le Collections). Qualora l'id non ha corrispondenza, viene lanciata l'eccezione ObjectNotFoundException.

L'utilità di questi oggetti proxy? Si possono utilizzare come riferimento per creare relazioni, ad esempio. Oppure potrebbe essere utile caricare solo l'id (immaginiamo quando abbiamo la necessità di recuperare una foreign key) e magari i restanti valori solo quando necessario.

Commenti

Post popolari in questo blog

Arrotondamento e troncamento in Java

Eclipse: Shortcuts (scorciatoie) da tastiera

Strutture dati: List, Set, Map

Creare un eseguibile Java